I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Alta qualit NEW Balance MRL247 DM Navy mainstreetblytheville.org mainstreetblytheville.org Navy 71b7bf

Alta qualit NEW Balance MRL247 DM Navy mainstreetblytheville.org mainstreetblytheville.org Navy 71b7bf
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Adidas Originali Stan Smith da Donna Scarpe Ginnastica BA7497 Tennis ,Adidas Originals Gazelle Donna Utility Nero, Future Bianco & Oro Aerosoles Pelle Donna Aerosoles Magician Nude Pelle Aerosoles Nude Adidas Pk Tubular J Ragazzo Sportive Scarpe Bianco X Acquistare Adidas originals superstar scarpe da ginnastica nero metallico con ADIDAS LK SPORT JUNIOR BB0605 – Jim Kidd Sports,ADIDAS Climacool 1 Da Scarpe Da 1 Ginnastica Scarpe da Ginnastica 5c16a2 Abiti online Ballerine Donne, compara i prezzi e acqusita online,ADIDAS Originals Continental 80 NUOVO Clear Rosa Scarlet rosso Navy Acquista Scarpe Casadei Autunno Inverno Donna Stivali Stretch Slim Alfani GILIAN 7 LINEA DONNA STIVALI NERO 7 GILIAN US 5 UK cca2d8 ,Adidas Climacool 1 Uomo scarpe In esecuzione SNEAKERS verde Ba8571 Clima , Riverberry Donna Sadie Round Toe T Strap High Heel ADORE 709 2G Blk Multi Glitter Blk Multi Glitter ◈ Seductive scarpe ,ADIDAS CAMPUS GRIGIO CHIARO CHIARO CHIARO CAMOSCIO 21ac53 smarmie Adidas Performance Asso Scarpa Da Calcio 16.3 Primemesh Ag ,Adele scarpa da Serpente Bourne Naturale Serpente da Taglia 5 e073dd ,Acquista Hot Sell Moda Uomo Scarpe Casual Basso Alto Bianco Scarpe ,Acquisto NUOVO Tamaris Scarpe Donna Chelsea Stivali Stivaletti ,Adidas donne 'w adizero sport iii scarpa da da scarpa golf Adidas 2018 Uomo Scarpe da Ginnastica Vendita, Online Donna Vestiti, Uomo ,Alegria Nursing scarpe at UniformAdvantage Pleaser SPIKY 647 6 1 2" Heel, 2 3 4" Shark Teeth Spike ,Adidas Originals TUBULAR DEFIANT W Nero Scarpe Scarpe da Ginnastica alte Donna ,Air Jordan 4 uomo Collezione Godere Di Spedizione Gratuita,Adidas Swift Run, Scarpe da Ginnastica Unisex Adulto Scarpe e borse,Acquista 2 OFF QUALSIASI converse scarpe classiche CASE E OTTIENI IL AKU Bellamont Bellamont Bellamont SUEDE GTX grigio chiaro magenta ,Acquista Scarpe Da Donna Con Tacco Alto In Pelle Di Pitone Di Lusso ,Acquista Stella Elyse Scarpe Donna Plateau Scarpe Wedge Britt Lace ,.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar