I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ADIDAS Crazy 8 Kobe Bryant 8 da pallacanestro Trainers da ginnastica da uomo 381852

ADIDAS Crazy 8  Kobe Bryant   8   da pallacanestro Trainers   da ginnastica da uomo 381852
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Merrell J09417: Uomo All Out Blaze 2 Waterproof Clay Hiking da Ginnastica,Steve madden suede grey boots Uomo Sz 12AIR JORDAN SHINE 689480-410 DEEP ROYAL BLUE DS SIZE: 10Amleto Vera Pelle Uomo HM Lapo Stivali in 702 CALF COGNAC EUR 45, da uomo ROBERTO BOTTICELLI 10 (EU 44) da ginnastica Grey Pelle Scamosciata BT541-44,Marechiaro 1962 Scarpa uomo Art. 3251 Camoscio Blu,Frau Stivaletti Uomo 19B6 Lab (grigio) camoscio-suede,FRYE Donna Melissa Button-WAPU Riding Boot, da Uomo Di Mella 41,5 elegante blu camoscio ad234-d,UNISA Donna Mezza Scarpa Camoscio Rosso dimensione 40,NIKE ZOOM SPEED TRAIL LE COOL GREY SIZE 9.5 RUNNING NEW AUTHENTIC!,Jimmy Choo Nero Pelle Double Buckle Moto Biker Stivali Shoes Size 36,Dc Heathrow Scarpa Ww0 Le J Bianco/Bianco 38.5 EU (7.5 /5.5 UK),CONVERSE FASTBREAK 83 MONO LUX MID Uomo COMFY SNEAKERS LIFESTYLE SHOES,Dr. Martens Uomo Adrian Loafer,FRYE Donna Veronica 2 Slouch Boot,CAMPER chassis SPORT ARANCIONE DA UOMO SNEAKER CAMOSCIO,(TG. 41,5 EU) K-Swiss Performance KS Tfw Bigshot Light 3, da (u7z),Da Uomo in Pelle a fiori in Metallo Catena a Punta Abito Da Sposa FormaliUomo Vlado Footwear Shoes Aristocrat ll Fashion Blue Size 12FILA Trailblazer da ginnastica unisex (taglie 4UK-11UK),Clarks Uomo Francesine/Stivaletti Lawes Top Nero WLined Lea 261200127,Saucony Jazz Original 2044-1 ,Xtratuf Uomo Commander Grey Size 10 Fishing Boot,(TG. 42,5 EU) ASICS Gel-DS Trainer 22, Uomo, Blu (W0a),Naot Donna Vistoso Ankle Bootie Choose SZ/Color,Shoes ADIDAS EQT SUPPORT 93/17 (BY9512) num. 44 EU 9.5 , 248 Cole Haan Uomo shoes Oxford Camel Suede 9 9.5 10 10.5 Christy Wedge Ghilley,NEW Malone souliers Savannah Lace-up Python Cherry PUMP heels shoes Vamp 36,WEG SCHUHWERK MANN KNOCHEL WILDLEDER GRAU 6609.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar