I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ADIDAS Jeremy Jeremy ADIDAS Scott Sneaker-Camo Bear Orso 42 2/3 come nuovo 61b400

ADIDAS Jeremy Jeremy ADIDAS Scott   Sneaker-Camo Bear Orso 42 2/3 come nuovo 61b400
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

ADIDAS Jeremy Jeremy ADIDAS Scott   Sneaker-Camo Bear Orso 42 2/3 come nuovo 61b400ADIDAS Jeremy Jeremy ADIDAS Scott   Sneaker-Camo Bear Orso 42 2/3 come nuovo 61b400.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Converse Chuck, Chelsea Suede Marrone velourleder Nuovo Taglia 37,5,Sebago ARTIGIANI collezione SCOUT VERDE OLIVA PELLE STIVALI lavoratore,Adidas Questar Drive Nero/Grey One/Carbon Lifestyle Running Shoes 2018 DB1561,NEW Balance ML 574 LP Tempo Libero Sport Retro da ginnastica ml574lp,NUOVE Uomo Ginnastica New Balance ML574EPA uomo Mizuno THUNDER BLADE Blu Tessuto 7871968, Antinfortunistiche da Lavoro di Protezione Sicurezza Alte GIASCO KOLN S3Merrell Vapor Glove 3 j77657 Uomo Blue Sport Blu Trail Barefoot MIS. 45,Hugo BOSS Kensington Derby basse oksfordki 44,Columbia Uomo GOODLIFE HIGH TOP Choose SZ/Color,Lacoste Uomo Casual Shoes Deck Minimal 317 Us Cam Nero/Red,Adidas Originali Superstar Sportive Uomo S80341 da TennisAdidas Originals Stan Smith Da Ginnastica Pelle Uomo Bianco,Da Uomo Nike Air Jordan Super Fly 2 Basso Basket Formatori 396605 100 EU 41Pony scarpe da ginnastica Racer 3 uomo con logo a vista colore giallo/biancoPOLO RALPH LAUREN MELTHAM BLACK CLASSIC PULL UP LEATHER BOOTS w FLANNEL LINING, con Lacci Lumberjack SM03101-010 Uomo Grigio 95665 Laced Shoes,Adidas Originali Tubolare Invasore Cinturino Sportive Alte S80244 da Dc crisi M Scarpa xccc Marrone/Marrone/Marrone 46 EU (12 /11 UK),Rosso 44 EU Vans Atwood, Uomo, (Printed Fox), (hd0),Rosso 45 EU K-Swiss Clean Court Cmf, Basse Uomo, (mnj),Adidas CC Climachill Sonic Boost Uomo da Corsa / Nero,Saucony Jazz Vintage Originale Grigio da Uomo Bianche NereSCARPE FRATELLI ROSSETTI N.42 /2 Made in ITALY HANDMADE OTTIMO ATO(TG. 45 EU) New Balance 365, da Pesca Uomo, Blu (Blue), 45 EU (P1v),Mezlan Nero Pelle Square Toe Lace Up Dress Shoe Size 11,Linea Uomo da CALATA STRINGATI IN FINTA PELLE Formali Infilare Lavoro Eleganti,Original Penguin Uomo Muse da ginnastica,Terra Baron Nero Pelle Composite Toe Puncture Resistant Work Boot 2925,Chic Uomo Pelle Oxfords Pointed Toe Lace Up Dress Formal Business Party Shoes,.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar