I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

PREMIO Nero Preston Element 9.5 9.5 9.5 4cdd79

PREMIO Nero Preston Element 9.5 9.5 9.5 4cdd79
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Puma Tornado WHEAT 630787 Safety Work Boot. Zip Side. Scuff cap. Nubuck Comfort, Alpinestars 2018 Tech1-K start taglia 37 pelle bianco rosso nero kart,Geox U James H-smooth Lea + Text u3232h-04311-c9999 Unisex Nero Tutte le Taglie Nuovo,MOCASSINO da Uomo Grenson Formali Infilare IllinoisNUOVA linea uomo DR. Martens NERO Cabrillo pelle Stivali Chukka con lacci,NIKE AIR MAX TAILWIND 8 Running da ginnastica palestra casual-(EUR 45) BLU NEROUomo Retro Los Top Flats Heel Fashion Hiking Trainners SHoes PelleEsso SWIFT 1.5 Brown/Gum 42.5 UE (9.5 /8.5 UK),Uomo BRANDO SNAKE PRINT CAPTOE LEATHER LOAFER DRESS SHOES SZ 44 A 11 D,FLORSHEIM 14222-01 KENT BLACK SCARPE UOMO MOCASSINI NERO CLASSICHE PELLE SUOLA,Mizuno Uomo Wave Lightning Z4 Mid Volleyball, White/Nero, Size Uomo 17 D Ad Tec Uomo 8" Lace Zipper Biker Boot Soft Toe 9146,Pdq da Uomo Estivi Sabot extra Imbottito Sandali NubuckNike Zoom Fly Uomo da ginnastica Diverse Dimensioni Nuovo Prezzo Consigliato .00 box non ha coperchio,Adidas Forum Mid Refined denim suede,Under Armour Micro G Charge RC 2 Toxic Nuovo Molti Colori e Dimensioni Selezionabili ASICS GEL TORRANCE SCARPE UOMO da CORSA RUNNING TESSUTO VERDE tg 44.5 cm 28.25,ADIDAS ORIGINAL Climacool 1 i Clima Cool Uomo Lifestyle Nero Rosso,Nike AIR MAX ZERO QS EUR 46 NERO GRIGIO FREDDO da ginnastica Uomo 789695 001,(TG. Taglia 44) Metal Boxe Viper2 da pugilato, Uomo, Viper2, (N4S), adidas X Tango 18.1 TR Solar yellow-Core nero-Core nero,NEW – MRL530WC BALANCE,Geox leitan marrone scarpe uomo u743qb 085pg c6009 NUOVO,New Lacoste Uomo Alisos 116 White Pelle Lace up casual Fashion Shoes da Ginnastica,FRED PERRY B7222 Laurel Stampata Da Uomo Bianco Da Ginnastica in Pelle BORDEAUX, Colmar Travis Colors Taglia 41 TRAVIS-010 Blu,(TG. 43 EU) Hush Puppies Moderna Oxford BK, Scarpa classica tipo derby (a6d)ADIDAS ZX 700 Originals zx700 s79182 BLU TG. 38 39 NUOVO OVP,Saucony Donna Xodus Iso 2 Running-Shoes Choose SZ/Color,Caterpillar Brode S1P, Uomo NUOVO,.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar