I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ES ACCEL og Nero/Charcoal 39 UK) UE (7 /6 UK) 39 591cf4

ES ACCEL og Nero/Charcoal 39 UK) UE (7  /6 UK) 39 591cf4
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

PUMA Clyde Archive EUR 44.5 11 Red Grey Old School 365319 01Clarks Originals Jink Low Top Uomo Red Nubuck Suede Casual Oxford Shoes 63693Asics GEL-LYTE 3 III (Soft Grey/Blue/Red) Future Pack [H637Y-1010] Running Uomo,Converse All Star Chucks EU 42,5 MARRONE LIMITED EDITION simply taupeNike Air Jordan 3 Retrò Lana grigio scuro VELA 854263004,Scarpa sportiva uomo nike Air Vortex SE rosso-bianco-blu suede-canvas 918246-600,Palladium Pantaloni lunghi cavallo basso Army TRNG U NERONike Free Flyknit Mercurial ~ 667978 441 ~ U.K. taglia 11, uomo sneaker NEW BALANCE 247 in pelle verde MRL247NONike Air Max Axis WOLF GREY/TOTAL CRIMSON-BLACK-ANTHRACITE AA2146-001,NWOB Merrell Uomo Annex Trak Moc Toe Loafer Cloudy Nubuck Loafers SIZE 13,New Balance ML597BGN Blu-98 Uomo Autunno/Inverno,NUOVO Lloyd shoes Business in Pelle Classico Nero Nuovo ridotto 41 45,Dr. Martens Original 1461 taglia 42,Onitsuka TIGER MEXICO 66 da ginnastica ghiacciaio grigio scamosciato Asics in pelle in tutto il mondo,Elemento Donnelly DARK DENIM Stivali Inverno Scarpa Stivali edonq 1,Fife II FD9214 A Safety Dealer Boot (O4J),DR. Martens 8053 R PA Da Uomo Marrone Pelle Stivali Casual Dress,NIKE AIR MAX 1 ULTRA 845038 600 SE-Rosso/Blk EU 42.5 NUOVO CON SCATOLA!Red wing aluminum toes safety work shoes brand new still in box size 1604,COLMAR durdennero DURDEN Stivaletto for Uomo in Nero,(TG. Size : 10,5/Size UK: 45) Giasco KU051L45 Low shoe, Boston, S3, (U4r),Bullboxer Stivaletti 112 K 56527 acdna espresse da cDNA (Blu) Nuovo,Nike Free RN Flyknit FK 2017 Triplo Motion Bianco Run Da Palestra Tg EU 44Nike Sportive Scarponcino Hoodland Suede Giallo,NEW TRUE RELIGION SLIDE TRSHOE003  SANDAL Nero Size 10ASICS Running Gel Lyte 3 NS Glacier Grey White tg. 44,Uomo Cat Footwear Brock Basso Profilo Boot (PACCIAMATURA) 9,Etnies Fader LS Uomo LO SKATEBOARD Nero 12 UK,Clarks Originals da uomo DESERTO Jink Navy Combinato G,.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar