I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Georgia Giant GB0065IA Brown Pelle Pelle Brown Waterproof Slip Resistant Work Boot da381a

Georgia Giant GB0065IA Brown Pelle Pelle Brown Waterproof Slip Resistant Work Boot da381a
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Outdoor Military Tactical Ankle Stivali Cordura Desert Combat Army Hiking Shoes sportive uomo tempo libero NEW BALANCE tela grigio ML574EGG,Nike Hyperdunk 2016 basso uk12 us13 eur47.5 Kyrie Kobe LeBron Soldier PG LOTTO Kd,ZCoil Freedom Uomo Sz 13 wt Brand New Zcoil Insoles Pain Relief Comfort Working,SCARPA ANTINFORTUNISTICA DA LAVORO UPOWER REDLION SUMMER S1P SRC NUOVA NEW 2018,Sixth June SEED ESSENTIAL nero Sintetico,Vans Pro Skate Kyle Walker Da Uomo Scarpa calzature-Nero Bianco Tutte le TaglieStacy Adams Uomo Alberto Cognac Bike toe tassel loafers Snakeskin Shoe 23059-03,Adidas B446664 Bianco Alta da ginnastica Uomo Autunno/InvernoChic Uomo High Top Ankle Stivali Genuine Suede Pelle New Vintage Mid Heel 38-46,Vans Uomo sk8-hi REISSUE V Trainer, Nero,Sanuk Uomo Chibalicious Deluxe Slip-on Loafer Choose SZ/Color,Under Armour Ua Evidenziare Lacrosse Lax Alte Tacchetti da Ginnastica,Fred Perry Underspin Uomo Nero White Tela da Ginnastica,Cole Haan Uomo Size 10.5 Brown Pelle Vartan Sport Oxford Ironstone C21802,Uomo Nike SB Zoom Blazer Mid Deconstructed Ridgerock White Sail Nero AH6416-200,MEZLAN Brown Suede Pelle Perforated Cap Toe Oxford Brogue Uomo 10 Wide,2018 Nike Roshe Two Flyknit SZ 10 Nero Dark Grey White 844833-001NEW Balance-u520 AG PHANTOM Sportive,Dr. Martens Combs Nero Uomo 8 Eye Casual Canvas Stivali 21868001,New Balance Uomo Mx623v3 Training Shoe White/Navy/Red 14 M ,Uomo’s Allen Edmonds “Grayson” Genuine Shell Cordovan Dress Loafer Shoes 13 A,Supra Jagati Uomo Olive Tessile e Scamosciato 8 UKNike OCEANIA sportive uomo taglia,Puma Basket Classic LFS Zwart/Goud 44,Da Uomo Hi Tec Da Passeggio Da Ginnastica libero II WP-W,Tommy Jeans Ace Inchiostro con Lacci Tgl 42,SCARPE ADIDAS SUPERSTAR FOUNDATION BIANCHE ORIGINALI VARIE MISURE,Donna Clarks Cloudsteppers Casual con Lacci,Xelero Genesis Uomo Comfort Therapeutic Nero All Pelle Walking da GinnasticaNIB,.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar