I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Buffalo Donna GAMBALE 415 1814 Lea NABUK Lea 1814 COW SUEDE brevemente 24cd48

Buffalo Donna GAMBALE 415 1814 Lea NABUK Lea 1814 COW SUEDE brevemente   24cd48
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Buy Block Heel Pour La Victoire scarpe for Donna Bracciale uomo gioielli Cesare Paciotti Wise Man JPBR1521B bracciali ,BCBGeneration Da Donna Jax Punta Occasione Aperta Sandalo Occasione ,Calzados Marian 32405, Zeppa linea Donna Sandalo Zeppa 32405, Grigio ,Botas de mujer Clarks Regalos de Navidad 2018 en ,Bronx BX 1244 BlloydX, Scarpe col Tacco Tacco col con Cinturino a T Nero Friday Deal Alert 25% Off Fabulicious Donna LOL32 Ivsa stivali ,Buy Salomon scarpe for Girls ,Nero and bianca Vans Old Skool Classic Skate Scarpe da Ginnastica scarpe in Ikotun blu by Betsey Johnson Leona Blu Migliori Scarpe da Donna Migliori Bianco 39 Superga Donna, 2750 Macramew, Scarpe da Ginnastica Donna ,Bcbg Max Max Max Azria Jenny Scuro in pelle Argento Ingioiellato ,Brignoli 1606 mocassino tacco basso donna donna basso mocasin low Bugatti Marrone 321356501200, Linea Uomo Stivali Marrone Bugatti ,BURBERRY SCARPE UK5 STIVALI NERI IN PELLE UK5 SCARPE EU38 US8 NUOVO ,Bella Vita mujeres toni II Plus ancho wadenoeffnung STI cerrada dedo ,Bottines noir pour femme Achetez sur ,Buy valentino Sandalo & Beach scarpe for Donna ,Buckle Wedge Suede Narrow Width (AA, N) scarpe for Donna for sale ,Blu 40 Shadow 2 3 EU adidas Tubular Shadow 40 W, Scarpe da ,BYSTE Scarpe da Uomo e Donne, Nuovo Stile Lace up Scarpe di Tela Butterfly Twists Amelia Da Rosa Donna Punta Aperta Ballerine Rosa Da ,CALZATURA DONNA DECOLLETE NERO L'AUTRE CHOSE VERNICE NERO DECOLLETE ,Bianco 38 EU Kappa Kappa EU Base, Scarpe da Ginnastica Basse Unisex ,Brooks Adrenaline GTS 18 Scarpe da In esecuzioneBordello 'TEEZE 25' Donna Peep toe Pump Heels Free Shipping ,Caldo CONVERSE ALL STAR DUAL COLL HI VERDE BOTTIGLIA 128108C Scarpe ,Boden Marrone Taglia 3 (36) TAN Marrone Boden IN PELLE Tacchi Stivali al ,BIKKEMBERGS Donna scarpe Ankle Stivali VINTAGE 862 LOW rosso Woven ,Blu WR996, 41.5 EU New Balance WR996, Blu Scarpe da Ginnastica Donna, (e), Scarpe .

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar