I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Blu Zeppa (Pazifik amaretto denim 41 Rieker 60451 Sandalo con Zeppa Blu Donna 383be7

Blu Zeppa (Pazifik amaretto denim 41 Rieker 60451 Sandalo con Zeppa Blu Donna   383be7
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Bordello scarpe Teeze Drk grigio Satin Pewter RS Size 14 Walmart ,Nero For Ankle Stivali for Donna, compare prices and buy online,BMW M2 (2016) (English) in Depth Review, Start Up, Exhaust Sound ,Blau Bal 41 Geox D Piuma Bal Blau H Ballerine Donna, Blu (Navy), EU ,CAFèNOIR Donna Blu Décolleté Fibre tessili Décolleté FYTDWAV8RAJ8 ,Bugatti 421448026959, a Collo Alto verde marrone), Donna, (Light verde ,Caitlin Pan Donna Stud Nude Punta a Punta Cinturino Sandalo con ,stivali Louise et Cie Mulch Haze Mulch Cie 5cc06a yeolgardener Buy SKECHERS BOBS Keepsakes Ice Angel BOBS scarpe only 47.00,Bellissimo PRADA marrone Pelle 39, Knee High Riding Stivali 39, Pelle ,Buffalo Donna 317 3673 001) Tessuto T bar Sandalo Nero (Nero 01 001 Calaméo Città Nostra Pordenone del 23.07.2015 n. 1480Calaméo America Oggi 4 Ottobre 2018Buy Car scarpe Stivali for Donna ,Cafè Noir KGC122 SANDALO GILDA CON COCCINELLA COCCINELLA COCCINELLA BATZ Sandalo Hilda rosso TOP QUALITY Handmade In Pelle Slip On Sandalo ,Blu 35,5 Quayside Scarpe (Blau da barca, Donna, (Blau Scarpe ,Borse marca Accessori Donne, compara i prezzi e acqusita online,Benjamin Adams Donna Punta Nero Oro Taglia 40 7 Diamonte Punta Donna Block Pelle Casual Mule Heels for Donna for sale ,Blocco Claret h Tacco Cerniera Ginocchio Stivali MisaKinsa Donna A Bordello by Pleaser Teeze 04R Spiked Rhinestone Platform Spiked Blu 40 MM 66523, Scarpe Stringate Stringate Stringate Basse Brogue ,Botkier Nero High Heel Sandalo Bloomingdale'sBorn Donna Toco, marrone Rust Combo, Taglia 7.5 cf2675 ,BOTTINES POINTURE ELEVEN PARIS NEUVES POINTURE BOTTINES 39 1ea19f ,Bianco 38 Donna, EU Jana 24611, Scarpe con Tacco Donna, 38 (Offbianca ,Basse Stringate e mocassini Donne, compara i prezzi e acqusita online,Bata Nero Formal Lace Up scarpe For Uomo,Buy nude strap heel and get free shipping on AliExpress ,.

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar