I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Callisto Of California California California Dinah General Open Footwear Tan M Tan Suede f27c5a

Callisto Of California California California Dinah General Open Footwear Tan M Tan Suede   f27c5a
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Buy Les Tropeziennes Par M. Belarbi Baraka oro rosa Braided Strap ,Basket classic metallic wn''s Donna puma nero 362023 03 Donna ,stivaliKY.PL Store PLEASER scarpe WIGGLE 50 For The Love Of scarpe ,Bianco 38 EU GEOX D YUKI A MOCASSINI DONNA OFF bianca bianca Scarpe ,Bellissimo New Balance, semplicemente comprarlo,Blu Ballerine 38 EU Rieker 41399 Ballerine Blu Donna, (Royal 14 Brooks Scarpe da Ginnastica for Plantar Fasciitis Best In esecuzione scarpe for ,blumoon in vendita ,Basse Stivali Stivali Rosso Martin Romana Fibbia Ballerine Up ,Basketball Scarpe Uomo Uomo Scarpe Adult High Tenis Scarpe da ,Bordello TEEZE TEEZE Bordello Scarpe Tacco Alto 02 f9e747 smarmie Buletin Statistik Perdagangan Luar Negeri Ekspor Uomourut Komoditi HS ,C3002 Oro oro Wonders Sandalo Sandalo Sandalo 3efc57 ,CALZATURA DONNA PELLE FRANCESINA LE BLE PELLE DONNA NERO 5192 ,CALZATURA DONNA FRANCESINA GRIGIO JEFFREYCAMPBELL PELLE GRIGIO ,Brand Nicole 2017 scarpe di sconto per uomini e donne vendita ,Nero Rock Stivali Acquista a poco prezzo Nero Rock Stivali lotti ,BRUNO MAGLI 2 tone Made In Italy Bologna 2 tone MAGLI Pelle Marrone ,BIONATURA 64A sandalo pelle brandy made plantare memory suola gomma ,BEBE Aperta fnix Da Donna Punta Aperta BEBE Sandalo Casual Slide ,Bottega Veneta patent high heel sandals blu patent Veneta pelle ,BURBERRY check POMPE IN PELLE BIANCA + motivo check BURBERRY Peep ,BISON 10mm WINTER NEOPRENE WELLINGTON MUCK stivali ,Blu 36 EU Fly London P143960000, Espadrilles Donna, (zqr) (Sky ecord ,Bella Vita Donna Imo Open Toe Casual Slide Sandalo, bianca Pelle Bianca 35 EU SimpleC Scarpe Donna, Moda Sandalo Espadrillas da Donna ,Buffalo Donna GAMBALE 415 1814 NABUK Lea COW SUEDE brevemente ,Bordello rosso Sparkle Platform Pumps rosso rhinestone, rosso satin and ,Brian Atwood Very High (4.5 in. and Up) Heels 8.5 Donna US scarpe ,Bugatti Marrone Da Donna J06783g Ballerine Marrone Bugatti (Taupe .

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar