I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Acquista 2017 Moda Moda Moda Donna Coscia Alta Stivali A Punta Stivali c34873

Acquista 2017 Moda Moda Moda Donna Coscia Alta Stivali A Punta Stivali   c34873
Sei qui: Home NOTIZIE SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

SOTTOSCRIZIONE DEL “GLOBAL COMPACT PER UNA MIGRAZIONE SICURA, ORDINATA E REGOLARE” DA PARTE DELL’ITALIA.

Creato: Giovedì, 29 Novembre 2018 11:35 | Stampa | Email

.

Gentile Presidente del Consiglio Antonio Conte,

Gentili Vice Presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini,

Gentile Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi,

Alla vigilia della conferenza intergovernativa di Marrakech del 10 e 11 dicembre per l’adozione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (GCM) e in qualità di rappresentanti delle Reti italiane di ONG di cooperazione internazionale, desideriamo chiedere rassicurazioni in merito alla sottoscrizione del GCM da parte dell’Italia.

Il 19 settembre 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione di New York per i Rifugiati e i Migranti con la quale gli Stati Membri hanno riconosciuto il bisogno di un approccio globale alla mobilità umana, impegnandosi a rafforzare la governance globale sulla migrazione con lo sviluppo del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

Il Global Compact rappresenta un’opportunità unica per gli Stati: sottoscriverlo significa adottare un quadro di riferimento comune in materia di migrazioni, che permetta agli Stati di cooperare – fra loro e con i diversi stakeholder - verso soluzioni condivise ed efficienti, rispettose dei diritti umani e opportunamente collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del GCM è quello di promuovere una visione a 360 gradi sulle migrazioni internazionali, garantire una gestione efficace e sostenibile dei fenomeni migratori a livello globale e valorizzare la mobilità umana quale motore dei processi di sviluppo sostenibile, nella convinzione comune che una migrazione sicura, ordinata e regolare sia funzionale per tutti, in particolare quando ha luogo in maniera informata, pianificata e volontaria.

.

E’ bene ricordare che l’adozione di tale documento, come ribadito più volte nel testo stesso, non sia giuridicamente vincolante e non pregiudichi in nessun modo l’applicazione del diritto sovrano degli Stati di determinare le proprie politiche migratorie, bensì amplifichi e massimizzi l’impatto delle azioni messe in campo, a beneficio di tutti: migranti, comunità, Stati membri. In particolare, il documento è volto a stabilire principi, impegni e intese tra gli Stati Membri in materia di migrazione internazionale; rafforzare il coordinamento intergovernativo rispetto ai fenomeni migratori; sviluppare politiche condivise di cooperazione internazionale in materia di mobilità umana e migrazione internazionale.

Mai come oggi riteniamo necessario un rafforzamento della cooperazione tra paesi per garantire una efficace ed umana gestione dei fenomeni migratori, in particolare per quanto riguarda le categorie più vulnerabili, inclusi i minori, in particolare se separati dalle proprie famiglie o non accompagnati.

Vi chiediamo dunque di confermare il sostegno che l’Italia ha dimostrato in fase di negoziazione del testo attraverso l’adozione, da parte del Governo italiano, del Patto Globale in seno alla Conferenza intergovernativa di Dicembre.

È un momento cruciale per l’Italia, paese di transito e destinazione dei flussi migratori verso l’Europa. È il momento promuovere una condivisione di responsabilità a livello globale e perseguire soluzioni umane ed efficaci.

Adidas Originals Scarpe da Ginnastica Donna Bello W Cq2539 Rosa 39 1 3 Acquista 2 OFF QUALSIASI scarpe calcio 13 CASE E OTTIENI IL 70% DI Adidas Originals N 5923 Scarpe da Ginnastica da In esecuzione rosa 76640210 [76640210 ,Aerosoles MAGNOLIA MAGNOLIA Aerosoles Peluche Zeppa Sandalo, Nero ,Alta qualit Hogan H Flock Glitter vendita mainstreetblytheville.orgADIDAS ULTRA Boost M s77414 Scarpe da Ginnastica Scarpe da In esecuzione s77414 M ,ADIDAS Originals ZX FLUX WEAVE s79078 verde verde verde 44 NUOVO ,Adrianna Papell FLAIR da donna Nero tacchi alti Pompe & Nero donna Allsaints Ivy Scarpa 100% Nero Cinturino alla Caviglia 100% Scarpa Adidas Superstar Metallo Punta Metallo Bianco Scarpe Donna S76540 ,ADIDAS Donna Climacool Blu Argento, Regno Unito misura condizioni, 6 ,Aliexpress Buy Stiletto platform Donna 2018 summer banquet Adidas SZ Color. Originals Femme Pro Model W Pick SZ Color. adidas ,A35 197, Stivaletti con zeppa calistah 197, A35 Nero, 6 UK 5f54fd Adidas mizuno calcio, Adidas originals superstar s75849 scarpe da ,Adidas scarpe munich, Adidas originals superstar scarpe da , Bandolino Donna Primacera Synthetic D'Orsay Pump ,Adrianna Papell Donna Donna Papell Stevie Ballet Flat 5f3d17 ,Altra linea Donna su escalante Zero Drop Scarpe da corsa su Donna , adidas Adizero Adios 3 Donna In esecuzione scarpe Road In esecuzione,ADIDAS Lite Racer Scarpe da ginnastica da donna nero WHT nero WHT ,Agile By Rucoline 1304 A 6 Scarpe da Ginnastica Donna h4OCnyL8,Alta qualit NEW Balance MRL247 DM Navy mainstreetblytheville.org,Agli Cerniera Stivali Colore Femminile Donna con Abbinato Stivaletti Aldo EU marrone in Pelle da Donna Piatto Stivali EU Aldo 35 LG06 07 ,Acquistare Sconto Hunter donna Original Tall Gloss Rain Stivali Aerosoles Paperweight stivali alti 6 fino al ginocchio, Grigio, 6 ,Adidas Originals Superstar Pharrell par S83358 Pharrell William REF ,ADIDAS Originals X wings and Horns ZX FLUX X X FLUX (Off bianca) TG ,Alexandra David Neel entrare in Tibet per varcare le porte della .

Il Governo italiano non può rimanere sulla soglia, mentre la comunità internazionale decide di cooperare. Questo è il momento di agire. Adottiamo il Global Compact per la migrazione.

 

Con i più cordiali saluti,

Silvia Stilli, portavoce AOI

Raffaele K. Salinari, presidente CINI

Paolo Dieci, presidente LINK2007

powered by
Socialbar